sodilinux 6x2

ho il piacere di informarvi che abbiamo pubblicato So.Di.Linux 6 x2, un DVD LIVE per la didattica, basato sulla distribuzione Ubuntu 8.04.1 (Hardy Heron) versione DVD, sviluppata da Canonical Ltd. e realizzato secondo criteri del Design for all - Progettazione universale.
Si tratta di una versione speciale contenente software per soli due livelli scolari, Secondaria di II° grado e Università (per i primi tre livelli scolari è disponibile So.Di.Linux 6 x3).
L'interfaccia di accesso ai contenuti supporta l'uso delle principali funzioni di accessibilità (modalità di visualizzazione alternative, accesso completo da tastiera...), e le principali tecnologie assistive (lettore di schermo, ingranditore...).
Il DVD contiene:
   * una selezione di 127 software open source per la didattica di argomento vario;
    * alcuni software di utilità open source finalizzati all'accesso facilitato (fra cui il lettore di schermo GNOME Orca) che si possono attivare a partire dai menu del sistema operativo e dal centro di controllo;
    * alcuni software specifici per la gestione di un laboratorio in rete;
    * alcuni software specifici per l'utilizzo di una lavagna interattiva multimediale alternativa a soluzioni commerciali
    * una raccolta di documentazione (manuali d'uso, tutoriali, guide all'uso, note, ecc...) per un buon numero di software presenti.
Ognuno dei 127 software è corredato da una scheda di documentazione contenente informazioni orientate alla didattica: sommario dei contenuti, indicazione del livello scolare e dell'area disciplinare, alcune immagini significative.
Per accedere alle schede, l’utente ha a disposizione tre elenchi (generale, per materia e per livello scolare) contenenti in ordine alfabetico i titoli e le descrizioni dei 127 software. Ha inoltre la possibilità di effettuare una ricerca per titolo oppure combinando due parametri: livello scolare e materia.
Il DVD può essere utilizzato secondo due modalità: live e non live non live che consentono due diversi tipi di fruizione.
Nella modalità live, all'accensione del computer, si passa direttamente in ambiente Linux, senza che il sistema operativo Linux vada ad installarsi sul computer, si possono consultare le schede informative e usare i software; nella modalità non live si possono solo consultare le schede.
La Iso del DVD è scaricabile dalla rete al seguente indirizzo: http://sodilinux.itd.cnr.it/index.php/download.html


lucia

-- 
Lucia Ferlino
ITD-CNR
Via De Marini 6
16149 Genova
tel. 0106475343
fax 0106475300
e-mail: ferlino@itd.cnr.it